/home   /docenti     /iscrizione   /luoghi   /staff   /info   /ospitalità   /link /praxis 2014

II edizione

FILOSOFIA DELL'EVENTO / L'EVENTO DELLA FILOSOFIA

Esperienza e Verità

a sc
uola di filosofia Praxis è nata nel 2014 grazie ad un gruppo di filosofi formatisi alla scuola di Carlo Sini e a Masque teatro, che ne cura l'organizzazione. Praxis intende rispondere al diffuso bisogno di filosofia teoretica, che non sempre trova soddisfazione negli ambiti istituzionali preposti al suo insegnamento.

Il tema di Praxis 2015 è l’ evento. L'evento  non è soltanto l’oggetto privilegiato dell’interrogazione filosofica contemporanea – dal pragmatismo americano alla filosofia deleuziana, passando attraverso il pensiero di Whitehead, di Heidegger, fino alle ricerche in corso di Sini e Agamben – ma è anche il modo in cui la pratica filosofica stessa, dopo l’insurrezione nietzscheana, è giunta ad auto-comprendersi e a problematizzarsi, trascinando nel gorgo inaugurato da questa vertiginosa domanda l’intera storia dell’Occidente.

In conformità al tema, i seminari della Scuola muoveranno dalla proposta di alcune pratiche filosofiche esemplari, per incamminarsi poi sulla via di un rinnovato e personale incontro con le figure, attraenti e insieme perturbanti, che l’evento e il problema della verità assumono nel nostro tempo.

Supervisione scientifica:
Rocco Ronchi e Carlo Sini